Giovedì 21 febbraio presso la Biblioteca Civica di Dalmine partirà la prima tappa del “Tour culturale” organizzato da fotograFARE in colaborazione con Fabrizio Maestroni, Mirko Lamonaca e Alessandro Angeli. Un percorso di sei incontri alla scoperta di grandi Autori internazionali che hanno segnato la storia della fotografia, serate aperte a tutti con ingresso libero e gratuito. Durante questo tour, Fabrizio, Mirko e Alessandro ci porteranno nel mondo di Gabriele Basilico, Mario Giacomelli, Alex Webb, e poi ancora si parlerà della Postfotografia della New Topographics e della Staged Photography, insomma tutti appuntamenti da non perdere assolutamente.
La prima serata sarà dedicata ad Alex Webb, nasce a San Francisco in California, nel 1952. Ha studiato Storia e Letteratura presso la Harvard University e Fotografia presso il Carpenter Center for the Visual Arts. È entrato a far parte di Magnum Photos in qualità di membro associato nel 1976, diventando un membro a pieno titolo nel 1979. Da allora ha iniziato un lungo viaggio in immagini attraversando America Latina, Africa, Stati Uniti ed Europa. Le fotografie di Alex Webb sono comparse in magazine come GEO, Time, Stern, Life, National Geographic e il New York Times Magazine. Durante la sua lunga ed affermata carriera ha pubblicato svariati libri di fotografia, fra cui Hot Light/Half-Made Worlds:
Photographs from the Tropics, Under A Grudging Sun e Crossings.

Il suo stile, caratterizzato da colore e luce intensa, ci regala immagini che sollevano più domande che risposte. Foto che non raccontano storie, ma che suggeriscono scenari, colgono attimi e risvegliano emozioni.